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Sara Ballari

Consegue una adeguata formazione musicale portando avanti per otto anni lo studio del pianoforte e conseguendo il diploma di teoria, solfeggio e dettato musicale presso il conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone. Conduce i propri studi presso il liceo Classico Torquato Tasso di Roma e conseguentemente corona gli studi di danza laureandosi presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Avendo completato con successo il corso intensivo per insegnanti ABT® National Training Curriculum si qualifica Certified teacher of AMERICAN BALLET THEATER® National Training Curriculum in Pre-Primary through Level 3.
Nel 2016 si qualifica Affiliate teacher of ABT®NTC e nell'anno 2017 mantiene codesto status.
Nel 2018 in riconoscimento alla qualità formativa dimostrata nelle sessioni di esame si qualifica ABT®NTC Fellow.
La qualifica di distinzione Fellow Teacher ABT®NTC viene conferita ai docenti affiliati ABT®NTC che hanno mantenuto il proprio status ed hanno presentato per tre sessioni consecutive i propri allievi negli esami AMERICAN BALLET THEATER® National Training Curriculum conseguendo risultati di successo.

Nel 2018, avendo superato la dovuta selezione, viene ammessa al biennio di formazione per insegnanti di tecnica accademica istituito presso il Teatro dell'Opera di Roma.

Tra il 2008 e il 2010 dopo aver frequentato i corsi teorico pratici di Tecnica propedeutica alla Danza tenuti dalla docente L. Fanetti consegue l'attestato che autorizza all'insegnamento della Tecnica Propedeutica alla danza (metodo di Laura Fanetti) con giudizio Ottimo. Consegue il diploma abilitante per l'insegnamento del metodo Giocodanza® con giudizio "ottimo"; consegue inoltre il brevetto di istruttore di Pilates Matwork presso la federazione italiana Fitness e il diploma Gyrotonic® Trainer certificandosi presso Munstertal (Germania). Consegue l'attestato di partecipazione al corso "Danze popolari e storiche per bambini per la propedeutica e i primi anni dello studio della tecnica accademica" tenuto dalla prof.ssa Elena Viti.

Sara Ballari

Aggiorna costantemente la propria preparazione ed esperienza partecipando a seminari, manifestazioni di danza e corsi di aggiornamento per insegnanti tenuti da maestri di chiara fama e provata esperienza: tra il 2009 e il 2012 partecipa a corsi professionali di formazione e aggiornamento presso la Laban School di Londra e presso il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro alla Scala di Milano. Nel 2012 dopo aver condotto il corso di formazione con la docente Alex Orlando d'Orsay (già docente presso il Teatro alla Scala di Milano) consegue l'attestato per l'insegnamento della tecnica Sbarra a Terra. Nel Febbraio 2013 dopo aver frequentato il Corso di formazione professionale per insegnanti di tecnica accademica di carattere con la docente Ioulia Sofina, consegue attestato per l'insegnamento della tecnica accademica di carattere. Nel 2015 Dopo aver partecipato al corso di formazione per insegnanti di Bodycode SYSTEM- MASTERSTRETCH® presso studio il Vortice di Firenze fondato dal Maestro Pino Carbone, consegue abilitazione per l'insegnamento del metodo MASTERSTRETCH® programma di primo, secondo livello e terzo livello.

Nel Gennaio 2014 partecipa a 4 seminari costituenti un percorso di aggiornamento insegnanti in "anatomia e medicina della danza" condotto dalla prof.ssa Luana Poggini, Docente di Anatomia presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, nonché Specialista in Ortopedia e fisiatria, conseguendo attestato di partecipazione relativo alle seguenti tematiche:

  • L'impostazione del tronco : dalla fisiologia alla pratica. Stabilità e flessibilità della colonna vertebrale di un soggetto in crescita: osserviamo la schiena degli studenti di danza per identificare i disallineamenti posturali. Scoliosi e danza.
  • Il piede nella danza: dall'appoggio al suolo allo studio delle punte.Linee guida per la programmazione dello studio delle punte. Analisi dettagliata delle patologie relative alla caviglia e al piede.
  • En dehors: dall'impostazione al lavoro muscolare per raggiungere, mantenere e migliorare la rotazione esterna delle anche. Patologie da Overturn e rotazione forzata dell'arto inferiore.
  • Cingolo scapolo- omerale e arti superiori. Come migliorare l'impostazione delle braccia e i port de bras.

Negli anni di Accademia fa parte della compagnia Danza-ricerca fondata e diretta da Daniela Capacci, danzatrice, coreografa e docente dell'Accademia e partecipa agli spettacoli e alle produzioni dell'Accademia stessa e a numerose performances di improvvisazione dal vivo. Dal 2004 opera come insegnante in numerose scuole di danza pubbliche e private di Roma e del Lazio.

Nel Settembre 2010 fonda l'a.s.d Armonia Arte Danza a Roma di cui è direttrice artistica e didattica nonché insegnante dei corsi di giocodanza® , propedeutica alla danza, danza classica accademica, tecnica accademica di carattere, sbarra a terra, danza contemporanea, Pilates, Gyrotonic®, Bodycode SYSTEM- MASTERSTRETCH®. Dal 2010 in qualità di direttrice della scuola a.s.d. Armonia Arte Danza collabora con le scuole elementari e medie per i progetti culturali promossi dalla FNASD-FEDERAZIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI SCUOLE DI DANZA e FONDAZIONE ATERBALLETTO a cui la scuola Armonia Arte Danza è affiliata.

Nel 2012 ha curato tre coreografie, assolo solista, trio e gruppo, per il progetto FNASD Leggere per ballare "il Piccolo principe" in scena in più repliche presso il Tetro Greco di Roma. Nel 2013 prende nuovamente parte al progetto FNASD "Leggere per Ballare" creando un assolo e due coreografie di gruppo per lo spettacolo "La Mela" in scena in prima nazionale al Teatro Palladium. Nel 2014 per il progetto "Leggere per Ballare" cura le coreografie dei personaggi solisti scelti per "il Sogno di Clara" (Clara-Fritz-Donna bionica) oltre a creare tre coreografie di gruppo, spettacolo andato in scena in ben 7 repliche presso il Teatro Palladium.

Nel 2015 ancora per il progetto "Leggere per Ballare" cura le coreografie dei personaggi solisti e di scelti per "Pinocchio" (Pinocchio, Grillo Parlante) oltre a creare due coreografie di gruppo, spettacolo andato in scena in ben 5 repliche presso il Teatro Quirino.

Aggiorna costantemente la propria preparazione ed esperienza presso gli enti lirici e partecipando a seminari, manifestazioni di danza e stage di aggiornamento per insegnanti.