Menu

Propedeutica alla Danza

La propedeutica è un sistema di avvio graduale e corretto alla danza indirizzato a bambini nella fascia di età compresa tra i 6 e i 9 anni. È previsto un ciclo di studi triennale con frequenza bisettimanale e trisettimanale, che l'allievo compie, preparatorio ai suoi futuri studi di danza, siano essi di indirizzo classico o contemporaneo.

Lo scopo principale del corso di propedeutica consiste nel dotare l'allievo di una esatta conoscenza del proprio corpo affinché egli possa acquisire una più giusta e consapevole capacità di movimento. In particolare l'allievo attraverso la scoperta della propria struttura corporea perviene all'acquisizione di una migliore postura che, supportata da un adeguato potenziamento muscolare, diviene via via più corretta consentendogli di eseguire movimenti sempre più complessi sul piano tecnico.

Propedeutica alla danza - a.s.d. Armonia Arte Danza foto #1
Propedeutica alla danza - a.s.d. Armonia Arte Danza foto #2

Proporzionato alla giovane età degli allievi, questo studio comprende oltre la conoscenza fisico-mentale del corpo, lo sviluppo della fantasia del bambino attraverso l'improvvisazione e la progettazione, ottenendo così un risultato migliore tanto sul piano tecnico quanto su quello creativo. Questo lavoro, si completa poi con uno studio musicale specifico per le necessità del danzatore. Consentirà un più agevole e consapevole approccio alle tecniche di danza future e regalerà un bagaglio motorio di coordinazione e di ritmo significativo per ciascuno, anche a prescindere dal proseguimento o meno degli studi di danza.

La scuola nell'insegnamento della Propedeutica alla Danza adotta una metodica frutto dei molteplici studi e del bagaglio formativo della docente Sara Ballari: Accademia Nazionale di Danza, formazione insegnanti ABT® NTC American Ballet Theater National Training Curriculum e "Tecnica Propedeutica alla Danza" metodo di Laura Fanetti.

Propedeutica alla danza - a.s.d. Armonia Arte Danza foto #3