Menu

Percorso Formativo

A prescindere dalla volontà o meno di compiere un percorso professionale coreutico futuro la scuola Armonia Arte Danza adotta una metodologia didattica secondo la quale ogni corso di studi richiede da parte dell'allievo un impegno serio e costante. Sin dai primi anni di età il bambino viene correttamente stimolato nell'apprendimento e formato nell'acquisizione dei giusti movimenti e posture. La danza è un'arte che richiede passione e talento, ma che necessita anche di requisiti fisici che vanno coltivati in modo corretto.

Pertanto uno studio responsabile e tenace consentirà ai giovani allievi che lo desiderano di diventare dei professionisti e a quanti invece non intraprenderanno questa professione rimarrà il bagaglio formativo ed educativo che deriva dall'aver sperimentato in modo serio e profondo l'arte della danza. L'assegnazione al corso avviene in base all'età ed alla preparazione tecnica dopo un'accurata valutazione. Le classi sono a numero chiuso per assicurare qualità didattica.

Il piano formativo offerto prevede che ogni bambino venga inserito nel corso più idoneo rispetto all'età, allo sviluppo psicofisico e alle eventuali competenze già acquisite. Dai 3 ai 5anni si frequenta il corso di Giocodanza®, che viene seguito dal Corso di Propedeutica alla Danza rivolto a bambini di età compresa fra 6 e 8 anni. Dai 9-10 anni in poi si intraprende lo studio della tecnica accademica ( Metodo Vaganova)che prevede otto corsi di studio . La tecnica accademica-classica rappresenta il linguaggio basilare per affrontare qualsiasi disciplina legata alla danza. Dal secondo corso in poi lo studio della tecnica accademica può essere affiancato da uno studio iniziale della tecnica contemporanea che verrà ulteriormente approfondita negli anni successivi .