Menu

Gli obiettivi

Gli obiettivi che l'a.s.d. Armonia Arte Danza si propone

- Indirizzare gli allievi talentuosi e meritevoli nel mondo professionale della danza,offrendo loro un percorso qualificato ed una completa preparazione tecnica e artistica che affianchi e valorizzi al contempo la preparazione culturale e scolastica.

- Far comprendere che l'insegnamento della tecnica accademica impartito in maniera accurata è per l'allievo che si avvicina a quest' arte la base indispensabile per affrontare tutte le altre discipline e stili di danza complementari che verranno nel tempo introdotti e appresi.

- Diffondere il concetto che la danza è prima di tutto arte e disciplina e che in quanto tale arricchisce la persona e contribuisce alla crescita individuale. Coloro che intraprendono il percorso coreutico devono comprendere che occorrono anni di studio,doti fisiche ma altrettante ed essenziali capacità caratteriali, dedizione, spirito di sacrificio e molta pazienza.

- Trasmettere a tutti gli allievi l'amore per la danza, creando una motivazione che li renda tanto auspicabilmente danzatori capaci ed equilibrati quanto spettatori appassionati e competenti.

- Incoraggiare la socializzazione fra gli allievi,promuovendo legami di amicizia e complicità che sosterranno il singolo in difficoltà, aiuteranno il gruppo a gioire dei successi comuni e delle gratificazioni dei singoli compagni, evitando il proliferare di invidie che generano stati d'animo negativi non utili per il miglioramento individuale.

- Insegnare il rispetto: per la scuola, per la propria persona, per i compagni,per i maestri, ribadendo l'importanza della cura dei materiali,dell'uso della divisa adottata e della accurata pettinatura che consentono di abituarsi ad una forma estetica e ad una disciplina che riveste in quest'arte una notevole importanza.

- Assicurare agli allievi la pratica di palcoscenico,indispensabile come tirocinio a tutti i livelli, attraverso la partecipazione a progetti di rilievo e spettacoli in cui gli allievi stessi vengono selezionati,anche da docenti esterni alla struttura che insegnano sin dalla più tenera età a confrontarsi apertamente.

- Dare la possibilità ad ogni bambino o ragazzo predisposto di trovare la propria strada, sia essa nel classico, come pure nella tecnica contemporanea, nell'insegnamento o nell'università pur facendo loro presenti tutte le difficoltà inerenti la professione.Uno studio serio e responsabile consentirà ad alcuni di diventare professionisti e a quanti non intraprenderanno questa professione rimarrà il bagaglio educativo e formativo che deriva dall'aver sperimentato in modo serio e profondo l'arte della danza.