Menu

Gianni Rosaci

Primo ballerino e docente del Teatro dell'Opera di Roma. Direttore artistico dello Studio dance theatre Vicepresidente Fnasd.

Breve curriculum vitae

Nato a Reggio Calabria l'11 gennaio 1962, segue gli studi presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, diplomandosi nel 1984. Contemporaneamente prende parte a tutte le produzioni del Gruppo Stabile dell'Accademia stessa.

In qualità di primo ballerino del Teatro dell'Opera di Roma, ha danzato al fianco dei nomi più prestigiosi del panorama coreutico internazionale, quali Nureyev, Fracci, Vassiliev, Bujones, Jude, Malakov, Paganini, Bolle, tutti i maggiori balletti del repertorio classico e contemporaneo.

Gianni Rosaci

Partner di M.Illman, A.Ferri, E.Terabust, A.Alonso, C.Fracci, D.Kalfouni, ospite di galà nazionali ed internazionali, ha danzato, in tournée con il Teatro dell'Opera, al Teatro Bolscioi di Mosca, nel maggio 2003 "La sagra della primavera" e nel 2004, al Teatro Cremlino, "Petruska".

Docente presso la Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma, è chiamato ad insegnare in numerosi stages, organizzati da scuole di livello.

Dal 2001 è direttore artistico della scuola e della compagnia dello Studio dance theatre.

Dal 2010 è vicepresidente della Fnasd.

Ha ricevuto il "Premio Positano per la Danza", il "Premio Città di Grosseto", il "Premio Napoli e Danza", il Premio "Giuliana Penzi" della Croce Rossa Internazionale, "Riconoscimento Unicef per la danza" ed il "San Giorgio d'Oro" cittadino illustre della sua città natale della quale è stato anche tedoforo ufficiale nelle Olimpiadi invernali del 2006.