Menu

Flamenco

Flamenco - a.s.d. Armonia Arte Danza foto #1

Presso la scuola costituiscono parte integrante dell'iter del corso di studio oltre alle lezioni di carattere accademico anche lezioni di Flamenco e di carattere Spagnolo (con studio delle nacchere e cenni di Escuela Bolera).

La didattica è studiata ed applicata dalle insegnanti: Sara Ballari (carattere accademico) e dalle insegnanti ospiti Tiziana Corciulo e Lily de Cordoba, che impartiranno le lezioni relative al carattere spagnolo e al flamenco.

BREVE PRESENTAZIONE CORSO FLAMENCO E CLASSICO SPAGNOLO

Le lezioni di Flamenco e Classico Spagnolo sono articolate, in base al livello, in: studio della tecnica e della coreografia.

Lo studio della tecnica comprende: base e fondamenti di taconeos (tecnica piedi) e brazeos (tecnica braccia), impostazione del corpo, studio dei ritmi (palos - compàs - palmas) che distinguono le diverse danze nel flamenco.

La seconda parte è dedicata allo studio coreografico: in base al livello ed alcompàs (ritmo) scelto, si andrà a comporre una danza, che nei corsi più avanzati, può prevedere l'uso di ventagli, scialli e nacchere.

Flamenco - a.s.d. Armonia Arte Danza foto #2
Flamenco - a.s.d. Armonia Arte Danza foto #3

Lo studio del Classico Spagnolo è rivolto agli allievi che abbiano una base di danza classica e che abbiano acquisito le basi fondamentali del Flamenco e del suo carattere, quindi è previsto per i corsi medi e superiori.

Spesso il Classico Spagnolo si distingue per il suono delle nacchere e per le musiche travolgenti degli autori spagnoli.