Menu

Danza di Carattere

La disciplina della danza di carattere è inserita nel programma di studi delle più valide accademie o scuole di formazione già dal terzo o quarto anno. Essa è una delle discipline coreutiche fondamentali e presente da sempre nelle principali opere del repertorio classico.

La tecnica di carattere fornisce agli allievi un'ampia informazione sulle tradizioni, le usanze, la cultura coreografica ed i ritmi musicali dei diversi Paesi del mondo. Una lezione di carattere può dispiegarsi attraverso un solo stile o contenere, dalla sbarra alle variazioni, più elementi stilizzati. Gli stili principali sono quello russo, ungherese, orientale e spagnolo.

Nella nostra scuola a partire dal terzo corso accademico l'Iter di studio comprende anche l'apprendimento della danza di carattere. A piccole dosi già dai primi corsi accademici gli allievi si avvicinano a questo tipo di danza. Dal terzo corso, diviene materia di studio completando il percorso accademico dal punto di vista ritmico, dando agli allievi la possibilità di scoprire predisposizione verso quest'arte e comunque quel carattere necessario per affrontare qualsiasi percorso artistico professionale.

Grazie a questa tecnica, gli allievi possono sviluppare qualità fondamentali come la forza, la resistenza, la velocità di esecuzione, il forte senso del ritmo, la padronanza scenica. Per questi motivi la danza di carattere costituisce un bagaglio fondamentale per la formazione e la cultura del ballerino classico e presso la nostra scuola è parte integrante del percorso formativo.