Menu

Danza Classica Accademica

Per un naturale e armonico sviluppo fisico del danzatore l'insegnamento della tecnica della danza classica non viene intrapreso prima dei nove anni di età e viene comunque affiancato dallo studio della fisiotecnica, disciplina complementare allo studio delle tecniche di danza per migliorare le prestazioni fisiche dei danzatori. Dalla derivazione della parola "fisiologia" e "tecnica" questo corso infatti è da ritenersi fondamentale per i bambini, per la preparazione atletico-muscolare alla danza efficace ai fini della corretta postura e di un migliore apprendimento della tecnica.

Danza Classica Accademica - a.s.d. Armonia Arte Danza foto #1
Danza Classica Accademica - a.s.d. Armonia Arte Danza foto #2

A cominciare da questo livello formativo infatti gli allievi apprendono la tecnica dell'esecuzione, l'espressione e la coordinazione dei passi, sviluppando abilità tecniche ed espressive sempre più raffinate e necessarie alla professione di danzatore. Il percorso di studi nel tempo diviene via via sempre più impegnativo, prevedendo oltre ad una corretta formazione fisica con graduale impostazione metodologica della tecnica classica alla sbarra, al centro e nello spazio, l'introduzione dell'uso delle punte dopo i dieci anni di età, lo studio del repertorio, lo studio del passo a due e lo studio della danza di carattere.

La tecnica classica costituisce la base indispensabile per tutti gli stili di danza ed essendo una delle più difficili da padroneggiare necessita di un lungo ed impegnativo apprendistato. Per questo motivo i corsi di danza classica accademica si sviluppano nell'arco di otto anni e risultano suddivisi in corsi inferiori, corsi medi e corsi superiori.

I corsi inferiori oltre all'apprendimento della tecnica di base prevedono anche lo studio della danza di carattere, mentre i corsi medi allo studio della tecnica classica affiancano lo studio del repertorio e del passo a due. Come per gli altri corsi anche per quello di danza classica la scuola ricorre all'uso dei programmi didattici dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma e del Teatro dell'Opera di Roma, secondo il metodo di impostazione russo Vaganova che nei corsi superiori viene integrato da elementi acquisiti da altre tecniche.

Ai corsi di danza classica si accede previa una lezione di prova che consente all'insegnante di collocare l'allievo nel corso a lui più idoneo in base all'età e al livello tecnico di preparazione in ingresso. Durante l'anno la scuola organizza dei seminari periodici tenuti da maestri ospiti professionisti della materia ed inoltre, al termine dell'anno accademico, sono previsti esami in sede con una commissione di docenti esterni invitati a supervisionare il lavoro svolto. Il centro Armonia Arte Danza offre poi agli allievi che lo desiderino la possibilità di svolgere il percorso artistico in modo professionale e di essere preparati -anche con lezioni individuali- per sostenere gli esami di ammissione presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma e presso le scuole degli Enti Lirici.

Danza Classica Accademica - a.s.d. Armonia Arte Danza foto #3