Menu

Chi Siamo

"Uno studio serio e responsabile consentirà ad alcuni di diventare professionisti e a quanti non intraprenderanno questa professione rimarrà il bagaglio educativo e formativo che deriva dall'aver sperimentato in modo serio e profondo l'arte della danza"

La scuola a.s.d.Armonia Arte Danza nata il 3 settembre 2010 a Roma opera con lo scopo di diffondere l'arte della danza nelle sue più svariate forme ed offrire ai giovani la possibilità di una scuola di formazione e perfezionamento professionale, offrendo agli allievi un percorso qualificato ed una completa preparazione tecnica ed artistica data dall'alta preparazione dei docenti, tutti diplomati con qualifiche internazionali. La scuola, sotto la direzione artistica di Sara Ballari, laureata presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, Fellow teacher of ABT® National Training Curriculum, certified in Pre-Primary through Level 3, assicura all'utenza percorsi formativi qualificati e professionali.

I docenti valutano ad personam il percorso formativo più adatto a ogni singolo allievo in base all'età, alle doti fisiche e artistiche e al livello tecnico di preparazione, seguendo un percorso all'insegna della professionalità e della competenza nel settore. La scuola distinguendosi per la qualità e la professionalità dell'offerta ha ottenuto sin da subito un immediato riscontro e ad oggi conta un numero considerevole di allievi accogliendo bambini dai tre anni in su.

La scuola si avvale della collaborazione di docenti dell'Accademia Nazionale di Danza e degli Enti lirici-Teatro dell'Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli - nonché di coreografi professionisti di fama internazionale.

ABT Logo Nell'ottica di una apertura internazionale La scuola Armonia Arte Danza® è orgogliosa di poter includere l' AMERICAN BALLET THEATER® National Training Curriculum, un programma articolato in 9 livelli di studio che unisce alla formazione artistica di alta qualità di insegnamento, i principi di base della salute del danzatore e dello sviluppo del bambino. L'ABT® National Training Curriculum consiste in una serie completa di linee guida adeguate all'età e al livello di preparazione dell'allievo per fornire la più alta formazione di balletto a studenti di danza di tutte le età e livelli di abilità.

Da settembre 2015 sono state istituite presso la sede della scuola le prime classi del percorso di formazione professionale ABT® NTC.

Sara Ballari

Consegue una adeguata formazione musicale portando avanti per otto anni lo studio del pianoforte e conseguendo il diploma di teoria, solfeggio e dettato musicale presso il conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone. Conduce i propri studi presso il liceo Classico Torquato Tasso di Roma e conseguentemente corona gli studi di danza laureandosi presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Avendo completato con successo il corso intensivo per insegnanti ABT® National Training Curriculum si qualifica Certified teacher of AMERICAN BALLET THEATER® National Training Curriculum in Pre-Primary through Level 3.
Nel 2016 si qualifica Affiliate teacher of ABT®NTC e nell'anno 2017 mantiene codesto status.
Nel 2018 in riconoscimento alla qualità formativa dimostrata nelle sessioni di esame si qualifica ABT®NTC Fellow.
La qualifica di distinzione Fellow Teacher ABT®NTC viene conferita ai docenti affiliati ABT®NTC che hanno mantenuto il proprio status ed hanno presentato per tre sessioni consecutive i propri allievi negli esami AMERICAN BALLET THEATER® National Training Curriculum conseguendo risultati di successo.

Nel 2018, avendo superato la dovuta selezione, viene ammessa al biennio di formazione per insegnanti di tecnica accademica istituito presso il Teatro dell'Opera di Roma.

Tra il 2008 e il 2010 dopo aver frequentato i corsi teorico pratici di Tecnica propedeutica alla Danza tenuti dalla docente L. Fanetti consegue l'attestato che autorizza all'insegnamento della Tecnica Propedeutica alla danza (metodo di Laura Fanetti) con giudizio Ottimo. Consegue il diploma abilitante per l'insegnamento del metodo Giocodanza® con giudizio "ottimo"; consegue inoltre il brevetto di istruttore di Pilates Matwork presso la federazione italiana Fitness e il diploma Gyrotonic® Trainer certificandosi presso Munstertal (Germania). Consegue l'attestato di partecipazione al corso "Danze popolari e storiche per bambini per la propedeutica e i primi anni dello studio della tecnica accademica" tenuto dalla prof.ssa Elena Viti.

Continua a leggere ...