Menu

BodyCode System: l'equilibrio della forma, l'armonia della mente

Un metodo innovativo per valorizzare le proprie potenzialità

Bodycode System Masterstretch foto #1

Presso il nostro centro gli allievi hanno la possibilità di allenarsi e di supportare la propria preparazione fisica e tecnica con la metodologia BODYCODE® SYSTEM un sistema di allenamento all'avanguardia praticato ormai da anni in tutte le più importanti accademie del mondo. I nostri allievi possono trarre giovamento dall'utilizzo delle attrezzature Bodycode®, tanto nel perfezionare la propria tecnica quanto dal punto di vista della salute e salvaguardia del corpo. Le lezioni sono tenute dalla docente Sara Ballari, insegnante certificata BODYCODE® SYSTEM MASTERSTRETCH livelli I,II,III presso il Centro Il Vortice di Firenze del Maestro Pino Carbone, fondatore del Metodo.

Il BodyCode® System è un metodo di valutazione e di correzione degli schemi motori ideato dal Maestro Pino Carbone negli anni '90, e collaudato per vent'anni nel campo dell'allenamento professionale di atleti e ballerini oltre che nel settore delle attività motorie e rieducative.

Le teorie del BodyCode® hanno radici orientali e sono affini a quelle dell'agopuntura, dello yoga, del Qi Gong e del Feng Shui e non si limitano alla massa fisica, ma hanno effetti ampiamente positivi anche sulla sfera psicologica dell'individuo.
Molti pensano di conoscere perfettamente l'organizzazione dello scheletro senza essere consapevoli che, dietro l'anatomia e la fisiologia delle articolazioni, si nasconde una realtà funzionale che le collega alla totalità del nostro organismo.
Il BodyCode® sostiene quindi che il controllo dell'azione motoria sviluppa buona salute e la completa coordinazione tra mente e corpo.
Lo scopo del metodo è quello di conoscere le potenzialità del movimento, decodificare i complessi schemi motori di ogni individuo e di correggerli attraverso uno specifico programma di esercizi che migliorano la funzionalità di tutto il corpo.

GLI OBIETTIVI DEL BODYCODE®

Il metodo BodyCode® mira a far ottenere la piena consapevolezza del corpo in condizioni statiche e dinamiche e a ristabilire:

  • una corretta postura
  • la percezione meccanica
  • l'equilibrio
  • l'accelerazione angolare e lineare
  • la propriocezione
  • la cinestesia
  • la coordinazione e la concentrazione
  • l'allungamento dei tendini e delle fibre muscolari
  • il potenziamento delle capacità polmonari
  • l'armonia del movimento
  • l'allungamento dei meridiani
  • il tono dell'umore e dell'autostima

Bodycode System Masterstretch foto #2
Bodycode System Masterstretch foto #3

Inoltre il metodo BodyCode® ha la finalità di rallentare l'invecchiamento e prevenire infortuni e patologie.

Il metodo BodyCode® si basa sulla conoscenza del sistema osteo-articolare, sulle leggi biomeccaniche proprie della danza e su una nuova concezione del movimento mediante l'uso di particolari attrezzature.
Il metodo BodyCode®, grazie ad un'attenta valutazione degli squilibri mio-fascio-scheletrici e delle conseguenti compensazioni, interviene attraverso una via che agisce sulla totalità della struttura, ribilanciandola e ripristinando i giusti livelli di forza,flessibilità, equilibrio, propriocezione, coordinazione, etc.
L'obiettivo principale del metodo BodyCode® è individuare la soluzione che l'individuo ha adottato fino a quel momento per cambiare la percezione del problema, garantendo un intervento che non sia solo efficace, ma cosa più importante efficiente.