Menu

American Ballet Theatre® - National Training Curriculum

American Ballet Theatre National Training Curriculum Logo
American Ballet Theatre foto #1

Nel piano formativo offerto agli allievi la danza classica accademica rappresenta per la nostra Scuola, l'imprescindibile base di studio per tutti gli allievi. L'insegnamento della danza classica segue la Metodica Vaganova ma nell'ottica di una apertura internazionale e al fine di garantire una formazione di qualità e sempre più completa, L'A.s.d. Armonia Arte Danza® è orgogliosa di poter includere all'interno dell'offerta didattica il National Training Curriculum dell'American Ballet Theatre, ABT ® NTC, un programma di formazione articolato in otto livelli di studio in cui si fondono l'alta qualità della formazione artistica con i principi fondamentali della salute del ballerino e lo sviluppo del bambino.

ABT® NATIONAL TRAINING CURRICULUM è un programma di studi per i giovani allievi che abbraccia i principi ballettistici incorporando gli elementi principali della scuola francese, italiana e russa. Sotto la direzione del Direttore Artistico dell'ABT Mr. KEVIN MCKENZIE, l'ABT National Training Curriculum è stato scritto ed elaborato dai Signori FRANCO DE VITA e RAYMOND LUKENS in collaborazione con il dipartimento artistico/educativo dell'ABT ed in collaborazione con il dipartimento medico dell'American Ballet. Questi programmi sono abitualmente usati dall'American Ballet Theatre nella Jacqueline Kennedy Onassis School, ai corsi estivi di perfezionamento così come in ben 42 scuole degli Stati Uniti e in 15 paesi in tutto il mondo.

American Ballet Theatre foto #2
American Ballet Theatre foto #3

L'inserimento nel curriculum didattico di uno dei più prestigiosi percorsi di formazione internazionali è segno tangibile di una preparazione didattica conforme ai parametri che l'insegnamento della danza richiede. Da settembre 2015 sono state istituite presso la sede della scuola, le prime classi del percorso di formazione professionale ABT® NTC, che consentirà agli allievi talentuosi,dovutamente selezionati, di poter sostenere un percorso professionale accreditato e di eccellenza mondiale.

I corsi, sono tenuti dall'insegnante certificata ABT® National Training Curriculum Sara Ballari, che ha completato con successo, nel 2015, il corso ABT® National Training Curriculum from Pre-primary to level 3, tenuto dai Maestri Franco De Vita (Docente giàM Direttore della Jacqueline Onassis School - ABT® New York) e Raymond Lukens ( Direttore dell' ABT® NTC). La docente dal 2016 è qualificata Affiliate teacher of ABT® National Training Curriculum e dal 2018 Fellow teacher of ABT® National Training Curriculum.

"Continueremo a lavorare per migliorare la qualità e per garantire a tutti gli allievi, una preparazione accurata ed al passo con ciò che la danza professionale richiede".